sabato, agosto 02, 2008

Kill the granny

Francesca Mengozzi e Giovanni Marcora
Kill the Granny - I gioielli del gatto
Pavesio, 2008



“Kill the Granny”, ossia “uccidi la nonna”.
Un gattino color miele e
in apparenza dolce sembra odiare la sua attempata padrona, che un giorno nefasto lo privò dei suoi cari attributi. Un patto col diavolo stabilirà che in cambio dell’anima della “vegliarda” egli riavrà i suoi “gioielli”. A disposizione nove tentativi, come nove saranno le sue vite. Comincia così l’esilerante e comica lista di “tentati omicidi” più o meno bizzarri, che vedono sempre lo sfortunato gatto avere la peggio (il che ce lo rende irrimediabilmente simpatico), mentre la padrona continua, ignara e distratta, a coccolarlo e a chiamarlo con buffi epiteti. Nonostante l’aiuto di maldestre e atipiche creature diaboliche, nonostante piani efferati e crudeli che categoricamente si ripercuotono sulle ignare e sfortunate “comparse” che appaiono nelle loro vite, il gatto non riesce nel suo intento, e finisce, ogni volta, a morir di morte violenta e spesso splatter. Finché all’ultima vita…

Lettura leggera e divertente, con tanto di morale. Bravi i due giovani autori (è il loro esordio), belli i colori in acquerello, gradevoli e buffi i disegni di influenza disneyana.

[Mini mia recensioncina apparsa su Drome 13]

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Spettabile Francesca, complimenti vivissimi x il tuo blog e gazie di cuore delle belle parole!
Bort

francesca ha detto...

grazie a te per la visita, Bort!
:)

torna quando vuoi e continua a lavorare come fai!

francesca ha detto...

il link di Bort :)
http://nuovapittura.blogspot.com/

ggrillo ha detto...

Persino la morale c'è.
Allora è proprio splatter.

francesca ha detto...

La morale è sempre quella...

Les Chats Noirs ha detto...

Ciao Francesca,
come puoi leggere siamo Francesca e Giovanni, autori di Kill the Granny. Ti ringrazio per la recensione che hai fatto sul nostro fumetto, l'abbiamo trovata molto molto carina ^^
Adesso siamo tornati dalle vacanze e stiamo lavorando al numero due, abbiamo da poco ricevuto l'approvazione della copertina... È dura dover realizzare il numero due, abbiamo il terrore che riesca peggio del primo! Nei disegni si noteranno i nostri miglioramenti, dovremmo però fare particolare attenzione alla storia affinchè non perda di freschezza e originalità.
Inoltre, stiamo per presentare ad alcune case editrici un nuovo fumetto, un gothic horror in stile grottesco, intitolato "Larval". Tifa per noi!
Se ti va dai un'occhiata al nostro blog www.chat-nocturne.blogspot.com, ci farebbe molto piacere!
A presto!
Chat F. & Chat G.

P.S. Non mi è chiaro quel riferimento alla morale di Kill the Granny... In fondo è un fumetto comico demenziale, non si può pretendere più di tanto... '^^

In ogni modo credevo che tale morale (niente è come sembra e a volte persone che crediamo di conoscere si rivelano per ciò che sono veramente) non fosse così scontata... Voi dite di si?
Scusate per questo chiarimento, non è una polemica!
Chat F.

francesca ha detto...

ma dai non ci credo!! :)
quale onore avervi qui, sul serio!!!
Il vostro Kill the granny mi è piaciuto veramente, l'ho trovato molto originale.
Per me la parola "morale" non ha significato negativo, don't worry. Intendevo che comunque fa riflettere.
Per me è molto di più di un fumetto comico-demenziale. E' un insegnamento del tipo: chi la fa l'aspetti ecco (per riassumere con una frase fatta), e, come dite voi, mai dire di conoscere qualcuno (non è evidentissimo ma tra le righe, insomma, si capisce :)).
Ancora tanti tanti complimenti e continuerò sicuramente a seguirvi :)
Già Larval mi ispira parecchio :)