domenica, maggio 11, 2008

Spaghetti alla bolognese in paradiso

Oggi a Bologna si conclude il Festival Internazionale di Cinema e Cibo (Slow food on Film).
Segnalo un documentario: A table in heaven (2007), la storia di un uomo, Sirio Maccioni, che dopo essere emigrato da giovane da Montecatini a New York, partito dal nulla è diventato uno dei più grandi ristoratori al mondo e "ambasciatore" della cucina Italiana in America con il suo ristorante Le Cirque.





La serata poi è continuata al Mambo, per assaggiare finalmente lo Spaghetto alla Bolognese, il più famoso piatto della cucina italiana all'estero ma in realtà del tutto inesistente. Ebbene è stato creato, solo per una sera, ovviamente condito con autentico ragù di carne alla bolognese. Ciliegina sulla torta è stato un assaggio finale di zuppa inglese, che inglese in realtà non è ma, ho appreso ieri sera con grande stupore, è bolognese.

Contrappassi della cucina.

E allora buon appetito a tutti.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao francesca!
a proposito di spaghetti alla bolognese, ricordo ancora lo sbigottimento dell'intera famiglia da cui sono stata au-pair in germania, quando dissi loro che gli spaghetti bolog-nese non esistevano in italia. non mi hanno mai creduta.

in germania poi la maggi pubblicizzava i suo spaghetti bolognese precotti (inimmaginabili, direi) con un allegro motivettoche faceva così (con forte accento tedesco):
schpaghetti bolog-nese bolog-nese, magghi magghi paschsta paschsta bolog-nese...
aaaaaaaarrrrgh

francesca ha detto...

mio dio che orroreeee :))
spaghetti alla bolognese precotti............

Anonimo ha detto...

Allora sti spaghetti alla Bolognese non esistono (Se lo dici tu c'è da credere). Infatti è un piatto che si trova solo all'estero.

Ciao Francesca scrivi di più che mi fa bene leggere ciò che scrivi.

Don't give up.

Anonimo ha detto...

Spaghetti alla bolognese???
..scusate, ma non erano tagliatelle? :-)

francesca ha detto...

caro shakib!!
in effetti sono molto pigra ultimamente...
non esistono gli spaghetti alla bolognese, proprio così. Ma si possono sempre fare ;) ma al dente, mi raccomando, e condite col ragù (bolognese) che per essere bolognese deve cuocere per tante e tante ore :P
Altrimenti, come dice SY, le tagliatelle; fatte in casa però, che vengono ruvide e porose.